Passione per il prodotto
Ricerca della materia prima
Amore per la cucina
Un primo piatto semplice e gustoso, le pappardelle con fagiolini, patate e pesto è una pasta vegetariana che sa unire il sapore primaverile dei fagiolini al gusto della tradizione rappresentato dal pesto per un risultato finale sorprendente.
Il procedimento è abbastanza semplice e alla portata di chiunque abbia voglia di dilettarsi in cucina, e il tempo di preparazione lo rende adatto anche alle cene dell'ultimo minuto.
Iniziate lavando con cura i fagiolini sotto l'acqua corrente, puliteli dalle estremità e tagliateli in maniera grossolana; tagliarli a metà dovrebbe essere più che sufficiente.
Sbucciate le patate, tagliatele a tocchetti di grandezza media e mettetele a lessare con i fagiolini per circa 8-10 minuti in abbondante acqua salata che utilizzeremo anche per far cuocere la pasta.
Nel frattempo preparate il pesto. Lavate e asciugate con delicatezza il basilico, mettetelo nel frullatore (o nel mortaio) con lo spicchio d'aglio privato dell'anima, il parmigiano e il pecorino grattugiato, i pinoli (lasciandone da parte una manciata), l'olio e un pizzico di sale.
Cominciate a frullare il tutto fino a quando otterrete un composto omogeneo. Se necessario aggiungete dell'olio ma senza esagerare; per raggiungere un composto della giusta consistenza senza appesantire troppo il condimento potete sostituire una parte dell'olio con qualche cucchiaio dell'acqua di cottura della verdura e della pasta.
Assaggiate e, se necessario, aggiustate di sale.
Scolate le verdure che nel frattempo si saranno lessate e mettete a cuocere la pasta nella stessa acqua. Questo passaggio farà sì che la pasta assorba già il sapore delle verdure lessate.
Mentre la pasta cuoce, in una padella antiaderente fate tostare i pinoli che avete messo da parte.
Una volta tostati levateli e mettete nella stessa padella una noce di burro per far insaporire i fagiolini e i tocchetti di patata.
Scolate la pasta ancora al dente e mettetela ad insaporire con la verdura. Aggiungete anche qualche cucchiaio di pesto. Se il condimento risulta ancora troppo corposo aggiungete un altro cucchiaio di acqua di cottura che avrete messo da parte.
Servite guarnendo il piatto con una foglia di basilico e i pinoli tostati.
SCELTI DA CHI SCEGLIE
Prodotti del pastificio Gaetarelli sono scelti da chi sceglie, per questo nei ristoranti più esclusivi negli store alimentari...
continua »LE RICETTE
Ecco alcune ricette per trovare spunti, idee e consigli per esaltare al meglio l'ottima pasta fresca del Pastificio Gaetarelli
continua »HO.RE.CA
I prodotti Gaetarelli arricchiscono le tavole dei migliori ristoranti del Nord Italia
continua »G.D.O
I prodotti Gaetarelli si trovano negli scaffali refrigerati delle migliori catene distributive
continua »PUNTI VENDITA
Spazi dove è possibile acquistare direttamente la pasta fresca ripiena del pastificio Gaetarelli
continua »