Passione per il prodotto
Ricerca della materia prima
Amore per la cucina
Ecco la ricetta per un primo piatto semplice e gustoso della pasta con rucola e pomodori secchi: un piatto che richiede poco impegno e anche poco tempo.
In pochi minuti infatti porterete sulla tavola un primo piatto replicabile tutto l'anno: la rucola così come i pomodori secchi sono reperibili e utilizzabili in tutte le stagioni.
Se davvero vi vorrete impegnare perché vi potrete sempre preparare i pomodori secchi sott'olio e farvi una vostra scorta personale.
Proprio per questo motivo partiamo dal procedimento per conservare i pomodorini secchi sott'olio.
Lavate e tagliate i pomodori San Marzano a metà nel senso della lunghezza. Sistemateli ordinatamente su una teglia ricoperta da carta da forno e cospargeteli con un po’ di sale, lo zucchero e un filo d’olio. Lasciateli nel forno statico a 120°C per 8-10 ore controllandoli di tanto in tanto. Quando saranno abbastanza secchi toglieteli dal forno e lasciateli raffreddare.
Nel frattempo preparate i barattoli sanificati e lasciateli asciugare. Invasate i pomodori secchi sistemandoli a strati, aggiungete un po' d'olio extravergine di oliva e pressateli leggermente. Riempito il barattolo ricoprite completamente i pomodori con l'olio lasciando circa 2 centimetri di spazio dal bordo del barattolo e avendo cura di eliminare ogni bolla d'aria.
A questo punto passate alla bollitura dei vasetti. Se dopo la ribollitura si formeranno piccole bollicine d'aria, quando il barattolo è ancora caldo battetelo delicatamente su un piano, in modo da far risalire in superficie le bollicine che poi scompariranno naturalmente.
I pomodori secchi sott’olio si conservano per circa 3 mesi.
Per preparare la pasta mettete sul fuoco l'acqua per la pasta e salatela.
Nel frattempo lavate, asciugate e spezzettate la rucola con le mani. Non utilizzare il coltello, in questo modo eviterete di ossidare le foglie che conserveranno il loro bel colore verde.
In un tegame mettete un paio di cucchiai di olio e fate imbiondire lo spicchio d'aglio e il peperoncino. Una volta che l'olio si sarà insaporito aggiungete i pomodorini secchi grossolanamente spezzettati e mezzo bicchiere d'acqua. Lasciate cuocere 5 minuti a fuoco medio e aggiungete metà rucola aggiustando di sale e pepe.
Fate cuocere altri 3 - 4 minuti, nel frattempo mettete a cuocere anche le tagliatelle in abbondante acqua salata.
Scolate la pasta ancora al dente e terminata la cottura in padella aggiungendo, se necessario, dell'acqua di cottura della pasta che avrete tenuto da parte.
Una volta terminata la cottura della pasta togliete la padella dal fuoco e aggiungete la rucola rimanente appena prima di servire.
Se lo desiderate potete aggiungere anche qualche scaglia di grana che si sposa alla perfezione con il gusto della rucola e dei pomodorini.
SCELTI DA CHI SCEGLIE
Prodotti del pastificio Gaetarelli sono scelti da chi sceglie, per questo nei ristoranti più esclusivi negli store alimentari...
continua »LE RICETTE
Ecco alcune ricette per trovare spunti, idee e consigli per esaltare al meglio l'ottima pasta fresca del Pastificio Gaetarelli
continua »HO.RE.CA
I prodotti Gaetarelli arricchiscono le tavole dei migliori ristoranti del Nord Italia
continua »G.D.O
I prodotti Gaetarelli si trovano negli scaffali refrigerati delle migliori catene distributive
continua »PUNTI VENDITA
Spazi dove è possibile acquistare direttamente la pasta fresca ripiena del pastificio Gaetarelli
continua »