Passione per il prodotto
Ricerca della materia prima
Amore per la cucina
Questa è la stagione in cui l'orto ci regala tanti prodotti freschi e genuini con la quale è possibile preparare primi piatti gustosi e saporiti adatti ad ogni occasione. È il caso delle tagliatelle dell'orto, un piatto che è possibile variare a proprio piacimento in base al gusto e alla disponibilità dei prodotti, ma che mantiene sempre il sapore della cucina tradizionale.
Nel nostro caso prepareremo un condimento a base di taccole, asparagi e pomodorini arricchito con una fonduta leggera al parmigiano in grado di dare al piatto una punta di sapidità in più.
Iniziate con il preparare gli asparagi: puliteli, eliminate la parte finale del gambo, ovvero la parte più legnosa, e pelate il gambo aiutandovi con un pelapatate. Tagliateli a rondelle non troppo grosse mantenendo intatte le punte.
Mettete a cuocere gli asparagi nell'acqua che poi utilizzerete per la pasta. Basteranno pochi minuti in modo tale che restino croccanti.
Nel frattempo pulite le taccole lavandole sotto l'acqua corrente e togliendone le estremità. Tagliatele in modo grossolano e mettetele a lessare con gli asparagi; anche in questo caso basteranno un paio di minuti per mantenere le verdure con una consistenza piacevole in bocca.
Preparate anche i pomodorini lavandoli con cura e tagliandoli a metà.
In una padella fate imbiondire uno spicchio d'aglio schiacciato con un filo d'olio. Appena l'aglio avrà rilasciato tutto il suo aroma toglietelo e aggiungete i pomodorini che dovranno cuocere per circa 5 minuti dopodichè aggiungete anche le taccole, fate cuocere per altri 5-6 minuti e, infine, gli asparagi. Fate insaporire il tutto aggiustando di sale e pepe.
Mentre le verdure continuano la cottura, preparate la fonduta di parmigiano, non ne servirà molta ma darà una piacevole cremosità alla pasta. Fate sciogliere il burro in un pentolino e poi aggiungete il latte facendo scaldare il tutto un paio di minuti. Aggiungete il parmigiano reggiano grattugiato e mescolate fino ad ottenere una salsa liscia e omogenea. A piacimento potete aggiungere un pizzico di noce moscata.
Mette a cuocere le tagliatelle all'uovo nell'acqua che avete utilizzato per sbollentare le taccole e gli asparagi ricordandovi di salarla. Scolate la pasta ancora al dente e terminate la cottura nella pentola con le verdure aggiungendo, se necessario, un po' di acqua di cottura.
Impiattate le tagliatelle aggiungendo per ogni piatto un cucchiaio di fonduta di parmigiano e decorando con qualche fogliolina di maggiorana.
SCELTI DA CHI SCEGLIE
Prodotti del pastificio Gaetarelli sono scelti da chi sceglie, per questo nei ristoranti più esclusivi negli store alimentari...
continua »LE RICETTE
Ecco alcune ricette per trovare spunti, idee e consigli per esaltare al meglio l'ottima pasta fresca del Pastificio Gaetarelli
continua »HO.RE.CA
I prodotti Gaetarelli arricchiscono le tavole dei migliori ristoranti del Nord Italia
continua »G.D.O
I prodotti Gaetarelli si trovano negli scaffali refrigerati delle migliori catene distributive
continua »PUNTI VENDITA
Spazi dove è possibile acquistare direttamente la pasta fresca ripiena del pastificio Gaetarelli
continua »