Passione per il prodotto
Ricerca della materia prima
Amore per la cucina
Hai bisogno di un piatto semplice ma di grande effetto per una cena organizzata all'ultimo minuto? I tagliolini con pesto e gamberi sono la ricetta che fa per te: un piatto gustoso che coniuga il sapore forte del pesto con la dolcezza del gambero unendoli in un equilibrio perfetto.
La preparazione è semplice e adatta anche a chi in cucina non si sente esattamente a proprio agio.
Iniziate con la preparazione del pesto. L'ideale sarebbe quello di prepararlo con il mortaio per conservare tutto il colore e il profumo del basilico. Se avete poco tempo utilizzate il mixer ad immersione, l'aggiunta di un paio di cubetti di ghiaccio eviterà l'ossidazione del basilico.
Mettete nel bicchiere l'aglio (privandolo dell'anima per renderlo più digeribile), il sale, i pinoli, il basilico, l'olio e il ghiaccio.
Frullate tutto per qualche secondo. Una volta che il composto risulterà cremoso e uniforme aggiungete il pecorino sardo DOP e il parmigiano (o grana) che avrete provveduto a grattugiare, Frullate ancora per qualche secondo.
Mentre preparate il pesto, mettete a bollire l'acqua salata.
Pulite i gamberi freschi avendo cura di togliere l'intestino (il filetto nero visibile nella parte posteriore del gambero) incidendo delicatamente la parte posteriore e sfilandolo. Togliete la testa, il carapace e metteteli da parte, potrete recuperarla per preparare una bisque di gamberi e creare altri gustosi piatti di pesce.
Fate rosolare le code di gambero in una padella a fuoco vivace salandole leggermente. La cottura dovrà essere rapida, circa un minuto per lato dovrebbe bastare per non far diventare gommoso il gambero.
Mentre scottate i gamberi mettete a cuocere la pasta.
Mettete in una pentola piuttosto larga il pesto che avete preparato in precedenza, scolate la pasta lasciandola leggermente al dente e tenete da parte un po' di acqua di cottura. Mantecate i tagliolini fuori dal fuoco aggiungendo qualche cucchiaio di acqua di cottura per rendere più cremoso il condimento.
Impiattate e posate le code di gambero scottate sulla pasta. Guarnite il piatto aggiungendo qualche foglia di basilico e un filo d'olio.
SCELTI DA CHI SCEGLIE
Prodotti del pastificio Gaetarelli sono scelti da chi sceglie, per questo nei ristoranti più esclusivi negli store alimentari...
continua »LE RICETTE
Ecco alcune ricette per trovare spunti, idee e consigli per esaltare al meglio l'ottima pasta fresca del Pastificio Gaetarelli
continua »HO.RE.CA
I prodotti Gaetarelli arricchiscono le tavole dei migliori ristoranti del Nord Italia
continua »G.D.O
I prodotti Gaetarelli si trovano negli scaffali refrigerati delle migliori catene distributive
continua »PUNTI VENDITA
Spazi dove è possibile acquistare direttamente la pasta fresca ripiena del pastificio Gaetarelli
continua »