Passione per il prodotto
Ricerca della materia prima
Amore per la cucina
I tortelli di zucca al burro nocciola e noci pecan sono un primo piatto dai sapori autunnali e tradizionali ma con un tocco di eleganza in più con l'utilizzo del burro nocciola, tipico della cucina francese, e un gusto esotico con l'aggiunta delle noci pecan. La preparazione è semplice e adatta anche a chi in cucina non si destreggia con molta abilità, il risultato finale saprà soddisfare anche i palati più esigenti.
Iniziate preparando il burro nocciola. Questa sarà la parte a cui prestare più attenzione perché il burro sarà la base fondamentale del condimento e ogni errore nel procedimento ne può alterare il sapore. Per ottenere un buon risultato è necessario partire da un burro di buona qualità. Prendetene la dose necessaria e fate fondere il burro in un pentolino alto e stretto a fuoco lento finchè questo non diventa di un colore giallo intenso e acquista un odore di nocciola. Dovrete fare attenzione perché, a differenza del burro chiarificato, in questo procedimento il burro dovrà cuocere ad una temperatura leggermente più alta (sopra i 110°C) ma senza superare il punto di fumo che per il burro è abbastanza basso (intorno ai 130°C). Una volta che il burro inizierà a scurirsi, togli il pentolino dal fuoco e continua a mescolare o il calore del tegame continuerà a cuocere il burro.
Lascia raffreddare leggermente e poi trasferisci il burro nocciola in un recipiente che sia in grado di resistere all'alta temperatura e ne fermi la cottura.
Sgusciate le noci pecan e tostatele in forno per 15 minuti a 150 °C. Una volta pronte gli aromi delle noci pecan risulteranno ancora più intensi.
Quando le noci saranno quasi pronte, mettete i tortelli di zucca a cuocere in abbondante acqua salata. Fate scaldare in padella in burro aggiungendo qualche foglia di salvia.
Scolate i tortelli lasciandoli leggermente al dente e terminate la cottura in padella con il burro nocciola.
Servite i tortelli caldi aggiungendo nel piatto qualche noce pecan tostata.
SCELTI DA CHI SCEGLIE
Prodotti del pastificio Gaetarelli sono scelti da chi sceglie, per questo nei ristoranti più esclusivi negli store alimentari...
continua »LE RICETTE
Ecco alcune ricette per trovare spunti, idee e consigli per esaltare al meglio l'ottima pasta fresca del Pastificio Gaetarelli
continua »HO.RE.CA
I prodotti Gaetarelli arricchiscono le tavole dei migliori ristoranti del Nord Italia
continua »G.D.O
I prodotti Gaetarelli si trovano negli scaffali refrigerati delle migliori catene distributive
continua »PUNTI VENDITA
Spazi dove è possibile acquistare direttamente la pasta fresca ripiena del pastificio Gaetarelli
continua »