Passione per il prodotto
Ricerca della materia prima
Amore per la cucina
L'arrivo della stagione invernale coincide sempre con un cambiamento in cucina vuoi per la stagionalità degli ingredienti, vuoi per la tendenza che vede piatti più veloci, freddi e leggeri lasciare spazio a preparazioni più saporite e corpose.
I tortelloni con prosciutto crudo e crema al parmigiano sono la scelta ideale per un piatto abbastanza veloce nella preparazione e nella quale gusto e corposità vanno di pari passo.
Iniziate la preparazione dal condimento dei tortelloni. Tagliate il prosciutto crudo a listarelle di media grandezza e mettetele in una padella senza nessun tipo di condimento, il grasso del prosciutto che si scioglierà lo farà diventare croccante conferendo ancora più piacevolezza al palato. In un pentolino mettete la panna fresca e portatela ad ebollizione facendola ridurre di circa la metà. Aggiungete il parmigiano grattugiato e fatelo sciogliere continuando a mescolare per evitare di farlo attaccare al fondo. Una volta sciolto il formaggio spegnete il fuoco e aggiungete alla crema una parte delle listarelle di prosciutto crudo croccante.
Mentre la crema al formaggio termina di cuocere, fate cuocere i tortelloni ripieni di ricotta e spinaci in abbondante acqua salata.
Nel frattempo pulite, lavandole con cura, qualche foglia di rucola selvatica che vi servirà come guarnizione del piatto.
Una volta che avrete tutti i componenti della ricetta pronti potete procedere con l'impiattamento. Mettete sul piatto qualche foglia di rucola, poi la porzione di tortelli e, con un cucchiaio, versategli sopra il condimento di crema al parmigiano guarnendo ancora con qualche listarella di prosciutto croccante. Per ottenere un perfetto contrasto in bocca aggiungete qualche goccia di aceto balsamico. Se vi sentite ispirati potete abbellire ulteriormente il vostro piatto con una decorazione fatta con la crema al parmigiano e il prosciutto avanzato.
SCELTI DA CHI SCEGLIE
Prodotti del pastificio Gaetarelli sono scelti da chi sceglie, per questo nei ristoranti più esclusivi negli store alimentari...
continua »LE RICETTE
Ecco alcune ricette per trovare spunti, idee e consigli per esaltare al meglio l'ottima pasta fresca del Pastificio Gaetarelli
continua »HO.RE.CA
I prodotti Gaetarelli arricchiscono le tavole dei migliori ristoranti del Nord Italia
continua »G.D.O
I prodotti Gaetarelli si trovano negli scaffali refrigerati delle migliori catene distributive
continua »PUNTI VENDITA
Spazi dove è possibile acquistare direttamente la pasta fresca ripiena del pastificio Gaetarelli
continua »