Passione per il prodotto
Ricerca della materia prima
Amore per la cucina
Le lasagne sono il piatto familiare per antonomasia. Basta una teglia di lasagne per far riaffiorare nella mente di ognuno i pranzi domenicali, le ricette della tradizione, il sapore della convivialità.
E quale piatto potrebbe essere più adatto per le feste natalizie, magari in una versione più ricercata e raffinata?
Per preparare le lasagne al salmone e gamberetti partite dalla besciamella. Il procedimento è quello tradizionale. Scaldate il latte e nel frattempo preparate in un'altra padella il roux facendo sciogliere il burro e aggiungendo poi la farina tutta in una volta e continuando a mescolare energicamente. Fate cuocere bene il composto per far cuocere la farina di cui altrimenti sentirete il sapore persistente. Unite il latte caldo e mescolate al meglio per evitare che si formino i grumi fino a quando si addensa leggermente. Regolate di sale, pepe e unite una spolverata di noce moscata.
Lasciate da parte la besciamella e dedicatevi al pesce. Tritate finemente il salmone affumicato e unitelo alla besciamella. Se desiderate un sapore ancora più delicato potete usare il salmone non affumicato.
Lessate i gamberetti in acqua bollente per pochi minuti, scolateli e puliteli. Abbiate cura di togliere il guscio e l'intestino.
Iniziate a comporre le lasagne: in una pirofila ponete un sottile strato di besciamella e adagiate uno strato di sfoglia di pasta fresca (se necessario precedentemente sbollentata in abbondante acqua bollente). Procedete con uno strato di gamberetti, uno strato abbondante di besciamella, una spolverata di erba cipollina e prezzemolo tritati finemente. Continuate a comporre la lasagna in questo modo fino ad esaurire gli ingredienti. Terminate con la besciamella, l'erba cipollina e il prezzemolo.
Prima di infornare spolverate con una manciata di parmigiano grattugiato, questo si trasformerà in una piacevole crosta che sarà la parte croccante della vostra lasagna. Fate cuocere nel forno preriscaldato a 200 °C per circa 25 minuti.
SCELTI DA CHI SCEGLIE
Prodotti del pastificio Gaetarelli sono scelti da chi sceglie, per questo nei ristoranti più esclusivi negli store alimentari...
continua »LE RICETTE
Ecco alcune ricette per trovare spunti, idee e consigli per esaltare al meglio l'ottima pasta fresca del Pastificio Gaetarelli
continua »HO.RE.CA
I prodotti Gaetarelli arricchiscono le tavole dei migliori ristoranti del Nord Italia
continua »G.D.O
I prodotti Gaetarelli si trovano negli scaffali refrigerati delle migliori catene distributive
continua »PUNTI VENDITA
Spazi dove è possibile acquistare direttamente la pasta fresca ripiena del pastificio Gaetarelli
continua »