Passione per il prodotto
Ricerca della materia prima
Amore per la cucina
Un'idea sfiziosa e facile da preparare per un primo piatto vegetariano ma ricco di gusto: le pappardelle con zucca arrostita, biete e gorgonzola sapranno soddisfare anche il palato più esigente con sapori decisi che ben si amalgamano tra di loro.
Iniziate la preparazione dalla zucca arrostita. Tagliate la zucca a spicchi e privateli poi della buccia e dei semi. Tagliate la polpa a pezzetti di piccola-media grandezza, così facendo la cottura sarà più veloce ma la zucca rimarrà leggermente croccante e non sarà ridotta a crema. Mettete un filo d'olio in una padella e fate imbiondire lo spicchio d'aglio, una volta che l'olio si sarà insaporito togliete l'aglio e aggiungete la zucca a cubetti e il rosmarino tritato finemente. Salate e pepate leggermente la zucca e continuate a farla cuocere per circa 10 minuti. Quando risulterà ben rosolata toglietela dal fuoco e mettetela da parte.
Mettete a bollire l'acqua per la pasta mentre continuate le preparazioni per il condimento. Lavate accuratamente le biete e strizzatele per eliminare l'acqua in eccesso. Scartate i gambi e tritate a coltello le foglie. In una padella abbastanza capiente mettete una noce di burro e fate appassire lo scalogno sbucciato e finemente tritato. Aggiungete le biete e fatele appassire a fuoco dolce aggiungendo, se necessario, un po' d'acqua calda.
Mettete a cuocere la pasta. Prendete poi il gorgonzola e sbriciolatelo. Tenetene da parte circa 50 gr mentre l'altro mettetelo nella padella con le biete: sciogliendosi sarà la parte cremosa del condimento per la pasta. Aggiungete anche la zucca a cubetti, i capperi dissalati e, mentre si cuoce la pasta, lasciate che il tutto si insaporisca.
Scolate la pasta ancora al dente e mettetela in padella con qualche cucchiaio di acqua di cottura che, essendo ricca di amido, aiuterà il tutto ad amalgamarsi.
Servite guarnendo la pasta con qualche altra briciola di gorgonzola fresco.
SCELTI DA CHI SCEGLIE
Prodotti del pastificio Gaetarelli sono scelti da chi sceglie, per questo nei ristoranti più esclusivi negli store alimentari...
continua »LE RICETTE
Ecco alcune ricette per trovare spunti, idee e consigli per esaltare al meglio l'ottima pasta fresca del Pastificio Gaetarelli
continua »HO.RE.CA
I prodotti Gaetarelli arricchiscono le tavole dei migliori ristoranti del Nord Italia
continua »G.D.O
I prodotti Gaetarelli si trovano negli scaffali refrigerati delle migliori catene distributive
continua »PUNTI VENDITA
Spazi dove è possibile acquistare direttamente la pasta fresca ripiena del pastificio Gaetarelli
continua »