Passione per il prodotto
Ricerca della materia prima
Amore per la cucina
Cominciamo a preparare questo piatto partendo dalla crema di topinambur.
Pulite e tritate finemente lo scalogno poi sbucciate i topinambur e tagliateli a pezzetti.
In un tegame largo, fate sciogliere il burro e fate rosolare lo scalogno, unite i topinambur con la foglia di alloro e un rametto di timo. Fate cuocere a fuoco moderato, poi aggiungete il brodo vegetale e regolate di sale e pepe. Coprite con il coperchio e lasciate cuocere per 20/25 minuti.
Nel frattempo preparate il pesto che darà un tocco di colore al vostro piatto. Mettete nel mixer i pinoli, l'aglio a pezzetti, l'olio e il basilico strappato grossolanamente con le mani. Frullate usando il mixer a scatti per non surriscaldare il basilico. Per mantenere una temperatura non troppo alta ed evitare di far scurire troppo il basilico potete aggiungere del ghiaccio che renderà il vostro pesto anche meno denso.
Mentre la crema termina la sua cottura, mettete a cuocere i ravioloni in abbondante acqua salata.
Quando la crema avrà raggiunto la cottura ideale togliete gli aromi e, con un mixer a immersione, frullate in un tegame adeguato il topinambur con l'aggiunta della panna.
Trasferite nuovamente la crema in un tegame largo, scolate i ravioloni ancora al dente e fategli terminare la cottura nella padella con il condimento.
Servite mettendo sul piatto un cucchiaio di pesto e i ravioli conditi con la crema di topinambur.
SCELTI DA CHI SCEGLIE
Prodotti del pastificio Gaetarelli sono scelti da chi sceglie, per questo nei ristoranti più esclusivi negli store alimentari...
continua »LE RICETTE
Ecco alcune ricette per trovare spunti, idee e consigli per esaltare al meglio l'ottima pasta fresca del Pastificio Gaetarelli
continua »HO.RE.CA
I prodotti Gaetarelli arricchiscono le tavole dei migliori ristoranti del Nord Italia
continua »G.D.O
I prodotti Gaetarelli si trovano negli scaffali refrigerati delle migliori catene distributive
continua »PUNTI VENDITA
Spazi dove è possibile acquistare direttamente la pasta fresca ripiena del pastificio Gaetarelli
continua »