Passione per il prodotto
Ricerca della materia prima
Amore per la cucina
Le tagliatelle con cozze, gamberi e limone sono un primo piatto gustoso, ricco di contrasti, profumi e sapori del mare, ideale per il periodo estivo. Prepararlo è semplice e il risultato è garantito.
Iniziate la preparazione pulendo con cura le cozze. Se intendete lasciare le cozze nel loro guscio (una scelta che fa sempre un certo effetto scenico), occorre pulire con attenzione tutti i gusci grattandoli con una spazzola metallica sotto l'acqua corrente togliendo tutti i cirripedi. Mettete le cozze in un contenitore pieno di acqua fredda con un po' di sale e lasciale per mezz'ora.
In un tegame mettete un filo d'olio e uno spicchio d'aglio a far insaporire. Aggiungete le cozze e copritele con il coperchio lasciando cuocere per 5/6 minuti finchè tutte le cozze si saranno aperte. Ricordate di scartare le cozze che rimarranno chiuse.
Mentre le cozze si aprono potete pulire i gamberi. Puliteli con cura eliminando l'intestino incidendo leggermente il dorso. In un'altra padella mettete un filo d'olio, l'altro spicchio d'aglio e il peperoncino. Una volta che l'olio si sarà insaporito aggiungete i gamberi sgusciati ma lasciati interi. Sfumate con il vino bianco secco e, una volta evaporato l'alcool fate dorare i gamberi senza stracuocerli.
Mettete a cuocere le tagliatelle in abbondante acqua salata mentre aggiungete le cozze ai gamberi tenendone da parte l'acqua di cottura. Aggiungete ai gamberi e alle cozze il succo di limone. Scolate le tagliatelle ancora al dente e fate terminare la cottura nel tegame con il pesce, se necessario aggiungete l'acqua di cottura delle cozze e fate ritirare un po' il sugo.
Servite spolverando con un po' di prezzemolo tritato e guarnendo con alcune foglie intere.
SCELTI DA CHI SCEGLIE
Prodotti del pastificio Gaetarelli sono scelti da chi sceglie, per questo nei ristoranti più esclusivi negli store alimentari...
continua »LE RICETTE
Ecco alcune ricette per trovare spunti, idee e consigli per esaltare al meglio l'ottima pasta fresca del Pastificio Gaetarelli
continua »HO.RE.CA
I prodotti Gaetarelli arricchiscono le tavole dei migliori ristoranti del Nord Italia
continua »G.D.O
I prodotti Gaetarelli si trovano negli scaffali refrigerati delle migliori catene distributive
continua »PUNTI VENDITA
Spazi dove è possibile acquistare direttamente la pasta fresca ripiena del pastificio Gaetarelli
continua »