Passione per il prodotto
Ricerca della materia prima
Amore per la cucina
Cercate la ricetta per un primo piatto dai sapori sofisticati ma, al tempo stesso, facile da preparare?
Potete provare i tagliolini con capesante e funghi, una piatto gustoso che unisce il sapore terroso dei funghi e la delicatezza delle capesante per una pietanza ideale per un pranzo con gli ospiti o una cena in famiglia.
A seconda del periodo e della disponibilità potete utilizzare sia funghi coltivati che funghi porcini (anche secchi) ma è importante scegliere capesante freschissime e pasta di ottima qualità come i tagliolini all'uovo del Pastificio Gaetarelli.
Pulite attentamente i funghi levando, se sono freschi, con cura tutta la terra e lavandoli con un panno umido per non rovinarli. Tagliateli a pezzi di media grandezza e saltateli a fuoco alto in una padella con un filo d'olio. Salateli e fate cuocere per circa 10 minuti in modo che tutta l'acqua rilasciata si asciughi dopodichè spegnete il fuoco e metteteli da parte.
Occupatevi ora delle capesante: staccatele dal loro guscio (che potrete mettere da parte per un eventuale impiattamento creativo) e lavatele bene per eliminare ogni eventuale residuo di sabbia. Tamponatele delicatamente e separate la parte bianca carnosa dal corallo, ovvero la parte arancione.
Tritate finemente lo scalogno e fatelo rosolare in un tegame con una noce di burro. Aggiungete la parte bianca delle capesante e fate cuocere 2-3 minuti per lato a fuoco piuttosto vivace sfumando con il cognac che potrete sostituire con qualsiasi altro liquore a vostro piacere. Una volta evaporato l'alcol, aggiungete un pizzico di sale e pepe e spegnete il fuoco. Lasciate qualche capasanta intera per la guarnizione del piatto mentre le altre tagliatele a pezzi non eccessivamente grandi.
Con i coralli che avete messo da parte realizzate una crema che conferirà alla pasta una piacevole viscosità oltre che un tocco di colore al piatto. Passateli in un mixer con un cucchiaio di acqua fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso che utilizzerete per mantecare la pasta a fine cottura.
Mettete a bollire i tagliolini in abbondante acqua salata e scolatele ancora al dente per trasferirle nel tegame con il fondo di cottura delle capesante. Terminate la cottura aggiungendo la crema di coralli, le capesante tagliate a pezzi e i funghi. Aggiustate di sale e pepe e guarnite con una foglia di prezzemolo e le capesante lasciate intere.
SCELTI DA CHI SCEGLIE
Prodotti del pastificio Gaetarelli sono scelti da chi sceglie, per questo nei ristoranti più esclusivi negli store alimentari...
continua »LE RICETTE
Ecco alcune ricette per trovare spunti, idee e consigli per esaltare al meglio l'ottima pasta fresca del Pastificio Gaetarelli
continua »HO.RE.CA
I prodotti Gaetarelli arricchiscono le tavole dei migliori ristoranti del Nord Italia
continua »G.D.O
I prodotti Gaetarelli si trovano negli scaffali refrigerati delle migliori catene distributive
continua »PUNTI VENDITA
Spazi dove è possibile acquistare direttamente la pasta fresca ripiena del pastificio Gaetarelli
continua »