Passione per il prodotto
Ricerca della materia prima
Amore per la cucina
I tortelli al Trentingrana con radicchio, salmone affumicato e noci sono un primo piatto saporito ed estremamente cremoso. Si tratta di una ricetta con una preparazione semplice e alla portata di tutti, ma che saprà sorprendere anche i palati più raffinati con una dolcezza e un equilibrio di sapori unico.
Iniziate a preparare questo piatto lavando con cura le foglie di radicchio rosso, asciugatele con un panno e tagliatele a listarelle abbastanza sottili. Mettetele da parte e dedicatevi al resto del condimento.
Tritate finemente la cipolla e mettetela in una padella abbastanza larga facendola imbiondire con circa 3 cucchiai di olio. Se desiderate un condimento più leggero potete sostituire la cipolla con lo scalogno. Una volta soffritto la cipolla o lo scalogno su una fiamma moderata, aggiungete il salmone affumicato tagliato al coltello in pezzi di grandezza media. Fatelo rosolare per qualche istante, il salmone non richiede di una cottura molto lunga.
Successivamente aggiungete anche il radicchio rosso tagliato a listarelle e fate saltare il tutto; tenete da parte un po' di radicchio con la quale potrete guarnire il piatto finale.
Sfumate il condimento con il vino bianco lasciandolo evaporare per levare la parte alcolica mantenendone tutto il profumo. Aggiungete al condimento un mestolo di acqua che avrete già messo sul fuoco in attesa di cuocere i tortelli (o in alternativa del brodo vegetale) per terminare la cottura.
Nel frattempo mettete a cuocere i tortelli in abbondante acqua salata.
Dopo 2-3 minuti aggiungete anche la panna da cucina che vi servirà per legare il condimento rendendolo cremoso e piacevole al palato e fate ridurre per qualche altro minuto. Aggiustate di sale e pepe.
Sgusciate le noci e rompetele in modo grossolano. Scolate i tortelli ancora leggermente al dente e terminate la cottura in padella in modo tale da amalgamare tutti i sapori. All'ultimo momento spolverate con le noci e servite posizionando sui piatti qualche listarella si radicchio a crudo, questi due elementi conferiranno al piatto una piacevole nota croccante in contrasto con la cremosità del condimento.
SCELTI DA CHI SCEGLIE
Prodotti del pastificio Gaetarelli sono scelti da chi sceglie, per questo nei ristoranti più esclusivi negli store alimentari...
continua »LE RICETTE
Ecco alcune ricette per trovare spunti, idee e consigli per esaltare al meglio l'ottima pasta fresca del Pastificio Gaetarelli
continua »HO.RE.CA
I prodotti Gaetarelli arricchiscono le tavole dei migliori ristoranti del Nord Italia
continua »G.D.O
I prodotti Gaetarelli si trovano negli scaffali refrigerati delle migliori catene distributive
continua »PUNTI VENDITA
Spazi dove è possibile acquistare direttamente la pasta fresca ripiena del pastificio Gaetarelli
continua »