Passione per il prodotto
Ricerca della materia prima
Amore per la cucina
Volete stupire i vostri ospiti con una ricetta che sia semplice ma contemporaneamente ricercata e ricca di gusto? I tortelli con salsa al blu di capra, pere e noci è quello che fa per voi.
Un piatto che sa valorizzare alcuni ingredienti del territorio con accostamenti che in bocca si esaltano grazie ad un equilibrio unico. Il procedimento per preparare questo primo piatto è abbastanza semplice, l'ideale per chi in cucina non ha molta dimestichezza ma desidera stupire.
Iniziate ovviamente dal condimento sbucciando la pera e levandole il torsolo. Tagliate poi la stessa pera a cubetti non eccessivamente grossi. In una padella fate sciogliere il burro e aggiungete le pere per farle insaporire. Lasciatele cuocere per qualche minuto a fuoco lento mescolando di tanto in tanto: non fate cuocere molto, i cubetti non si dovranno sfaldare ma dovranno rimanere abbastanza compatti per poterli sentire all'interno del condimento.
Mentre continuate a dedicarvi alla preparazione del condimento dei vostri tortelli, mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e, una volta giunta ad ebollizione, fate cuocere i tortelli.
Fate scaldare la panna in un pentolino. Tagliate il blu di capra a pezzetti grossolani e aggiungetelo alla panna per farlo sciogliere lentamente continuando a mescolare. Una volta che il formaggio si sarà completamente sciolto togliete il pentolino dal fuoco e aggiungete i dadini di pera lasciandone da parte un po' per guarnire i piatti.
Spostate il condimento in una padella abbastanza larga, scolate i tortelli ancora al dente e terminate per cottura in padella per amalgamare al meglio i sapori. La cottura non dovrà protrarsi a lungo perché altrimenti la vostra salsa tenderà a stracciarsi perdendo così la sua cremosità. Assaggiate il sugo e regolate, se necessario, di sale e pepe.
Schiacciate e pulite le noci, tritatele grossolanamente e mettetene una parte in padella.
Servite i vostri tortelli guarnendo i piatti con i restanti dadini di pera, qualche pezzo di noce e una foglia di salvia.
SCELTI DA CHI SCEGLIE
Prodotti del pastificio Gaetarelli sono scelti da chi sceglie, per questo nei ristoranti più esclusivi negli store alimentari...
continua »LE RICETTE
Ecco alcune ricette per trovare spunti, idee e consigli per esaltare al meglio l'ottima pasta fresca del Pastificio Gaetarelli
continua »HO.RE.CA
I prodotti Gaetarelli arricchiscono le tavole dei migliori ristoranti del Nord Italia
continua »G.D.O
I prodotti Gaetarelli si trovano negli scaffali refrigerati delle migliori catene distributive
continua »PUNTI VENDITA
Spazi dove è possibile acquistare direttamente la pasta fresca ripiena del pastificio Gaetarelli
continua »