Passione per il prodotto
Ricerca della materia prima
Amore per la cucina
I tortelli di zucca con fonduta di gorgonzola e timo sono un primo piatto gustoso che racchiude tutti i profumi del periodo autunnale. Prepararlo è semplice e alla portata di tutti ma l'effetto finale vi permetterà di fare una gran bella figura con tutti i vostri ospiti.
Iniziamo a preparare la fonduta di gorgonzola. Tagliate a cubetti il gorgonzola e mettetelo in un pentolino con il latte intero. Per questo tipo di piatto è preferibile utilizzare il latte al posto della panna in quanto il gorgonzola è già un formaggio molto saporito e abbastanza grasso. Fate sciogliere tutto il formaggio a fuoco lento mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.
Visto che la preparazione del condimento non richiederà molto tempo, possiamo iniziare a far cuocere i tortelli in abbondante acqua salata.
Quando il formaggio sarà completamente sciolto aggiungete le noci sbriciolate che contribuiranno a conferire alla salsa una piacevole parte croccante, e una manciata di foglioline di timo. Regolate la densità del condimento facendo cuocere la fonduta qualche istante in più ma prestate attenzione a non farla cuocere eccessivamente altrimenti risulterà una salsa non cremosa e poco piacevole.
Assaggiate il vostro condimento e aggiustatene il gusto con sale e pepe.
Scolate i tortelli di zucca ancora leggermente al dente e fateli insaporire nel condimento per qualche secondo.
Servite i tortelli guarnendo il piatto con una spolverata di parmigiano grattugiato e qualche foglia di timo.
SCELTI DA CHI SCEGLIE
Prodotti del pastificio Gaetarelli sono scelti da chi sceglie, per questo nei ristoranti più esclusivi negli store alimentari...
continua »LE RICETTE
Ecco alcune ricette per trovare spunti, idee e consigli per esaltare al meglio l'ottima pasta fresca del Pastificio Gaetarelli
continua »HO.RE.CA
I prodotti Gaetarelli arricchiscono le tavole dei migliori ristoranti del Nord Italia
continua »G.D.O
I prodotti Gaetarelli si trovano negli scaffali refrigerati delle migliori catene distributive
continua »PUNTI VENDITA
Spazi dove è possibile acquistare direttamente la pasta fresca ripiena del pastificio Gaetarelli
continua »