Passione per il prodotto
Ricerca della materia prima
Amore per la cucina
I garganelli all'uovo con cozze e friggitelli sono un primo piatto che unisce in sè molte caratteristiche quali la tradizione, rappresentata da un formato di pasta all'uovo che fa parte della storia della cucina mediterranea, i sapori del mare, tipici del periodo estivo, e i frutti dell'orto, rappresentati dai friggitelli e dai pomodorini.
Iniziate facendo aprire le cozze che devono essere sempre fresche. Pulite il guscio delle cozze per togliere lo sporco residuo, se non l'ha già fatto il vostro pescivendolo di fiducia e lasciatele spurgare per qualche ora in acqua salata. In una casseruola versate un filo d'olioe fatelo insaporire con uno spicchio d'aglio in camicia leggermente schiacciato che toglierete una volta che l'olio si sarà insaporito. Mettete a cuocere le cozze a fuoco vivace coprendo il tegame con un coperchio fino a quando tutti i gusti si saranno aperti. Se qualche guscio non si apre eliminate il frutto di mare.
Lavate e tagliate i pomodorini ciliegino in 4 parti e i friggitelli a rondelle. Tenete da parte quelli più piccoli che potrete far cuocere interi e utilizzare come guarnizione del piatto. In una padella abbastanza ampia fate soffriggere un'altro spicchio d'aglio in camicia (anche in questo caso poi dovrete toglierlo) e il peperoncino tagliato a pezzettini molto piccoli. Una volta che l'olio si sarà insaporito aggiungete i friggitelli, sia le rondelle che quelli interi, e fate cuocere a fuoco lento per qualche minuto prima di aggiungere anche i pomodorini.
Mettete a cuocere i garganelli in abbondante acqua salata. Toglietela ancora al dente e terminate la cottura nella padella con il condimento. Scolate le cozze e aggiungete nella padella del condimento un paio di mestoli della loro acqua che avrete filtrato per eliminare l'eventuale sabbia residua, questo vi consentirà di terminare la cottura della pasta e di amalgamare tutti i sapori.
Una volta mantecata la pasta spegnete il fuoco e aggiungete anche le cozze che potrete scegliere se sgusciare completamente o lasciare nel guscio.
Servite guarnendo il piatto con una spolverata di prezzemolo tritato.
SCELTI DA CHI SCEGLIE
Prodotti del pastificio Gaetarelli sono scelti da chi sceglie, per questo nei ristoranti più esclusivi negli store alimentari...
continua »LE RICETTE
Ecco alcune ricette per trovare spunti, idee e consigli per esaltare al meglio l'ottima pasta fresca del Pastificio Gaetarelli
continua »HO.RE.CA
I prodotti Gaetarelli arricchiscono le tavole dei migliori ristoranti del Nord Italia
continua »G.D.O
I prodotti Gaetarelli si trovano negli scaffali refrigerati delle migliori catene distributive
continua »PUNTI VENDITA
Spazi dove è possibile acquistare direttamente la pasta fresca ripiena del pastificio Gaetarelli
continua »