Passione per il prodotto
Ricerca della materia prima
Amore per la cucina
Le lasagne sono per antonomasia il piatto della domenica; perché non creare una variante della ricetta tradizionale con i sapori e i colori autunnali senza rinunciare al gusto?
Per preparare le lasagne con zucca e spinaci partite dalla besciamella seguendo il procedimento è tradizionale. Scaldate il latte e nel frattempo preparate in un'altra padella il roux facendo sciogliere il burro e aggiungendo poi la farina tutta in una volta e continuando a mescolare energicamente. Fate cuocere bene il composto per evitare di sentire in bocca il sapore persistente della farina. Unite il latte caldo e mescolate al meglio per evitare che si formino i grumi fino a quando si addensa leggermente. Regolate di sale, pepe e unite una spolverata di noce moscata.
Mentre preparate la besciamella accendete il forno a 180°C. Sbucciate la zucca, tagliatela a fettine sottili e mettetele sulla teglia da forno, Conditele con un filo d'olio e un pizzico di sale per poi infornare e lasciar cuocere per una decina di minuti.
In una pentola fate appassire gli spinaci che avrete precedentemente lavato senza asciugarli, non servirà mettere altra acqua e basteranno pochi istanti e un pizzico di sale; in tal modo il prodotto manterrà intatte tutte le proprietà organolettiche.
Scolate le foglie e tritatele sgrossolanamente. Lavate e tagliate anche i pomodorini in quattro parti.
Fate cuocere le sfoglie per pochi istanti in abbondante acqua salata per poi procedere al montare le lasagne.
Iniziate stendendo un leggero velo di besciamella sul fondo della teglia per poi posizionare le prime sfoglie. Aggiungete la zucca tagliatala a cubetti, alcuni pomodorini e una spolverata di amaretti grossolanamente sbriciolati; oltre ad essere un ottimo abbinamento che smorza la dolcezza della zucca, l'amaretto conferirà anche una nota croccante molto piacevole in bocca.
Continuate con uno strato di pasta per poi passare ad uno strato composto da spinaci e qualche cubetto di formaggio semistagionato. Realizzate poi un ultimo strato con zucca, pomodorini e amaretti prima di chiudere con un ulteriore strato di pasta. Finite la lasagna con la besciamella rimasta e qualche cubetto di formaggio.
Fate cuocere per 30-35 minuti in forno a 180°C.
SCELTI DA CHI SCEGLIE
Prodotti del pastificio Gaetarelli sono scelti da chi sceglie, per questo nei ristoranti più esclusivi negli store alimentari...
continua »LE RICETTE
Ecco alcune ricette per trovare spunti, idee e consigli per esaltare al meglio l'ottima pasta fresca del Pastificio Gaetarelli
continua »HO.RE.CA
I prodotti Gaetarelli arricchiscono le tavole dei migliori ristoranti del Nord Italia
continua »G.D.O
I prodotti Gaetarelli si trovano negli scaffali refrigerati delle migliori catene distributive
continua »PUNTI VENDITA
Spazi dove è possibile acquistare direttamente la pasta fresca ripiena del pastificio Gaetarelli
continua »