Passione per il prodotto
Ricerca della materia prima
Amore per la cucina
Una ricetta sfiziosa e saporita, i ravioloni con asparagi, noci e burro al limone non possono che incontrare il gusto dei palati più sopraffini in un perfetto equilibrio di sapori e consistenze che coesistono in un piatto tutto sommato semplice da realizzare.
Iniziate la preparazione dagli asparagi in quanto la cottura in forno richiede qualche minuto in più. Scegliete gli asparagi con il gambo più spesso e puliteli eliminando la parte più legnosa e quella fibrosa aiutandovi con un pelapatate. Mettete gli asparagi in un sacchetto per alimenti e conditeli con dell'olio. Scuotete bene il sacchetto per condirli in modo uniforme e per poi toglierli e disporli su una teglia foderata con della carta forno lasciandoli leggermente distanziati tra loro per una cottura più uniforme. Questo procedimento vi permetterà di condire gli asparagi senza un eccesso di grassi. Conditeli con un pizzico di sale e pepe su entrambe i lati e infornate con il forno già caldo a 200 °C. Se gli asparagi sono molto polposi ci potrebbero volere fino a 20 minuti di cottura per avere un risultato croccante, se li volete invece più morbidi o se il gambo è più sottile potete sfornarli qualche minuto prima.
Mentre continuate la preparazione mettete a cuocere i raviolioni in abbondante acqua salata.
In una padella abbastanza larga mettete a far sciogliere il burro con un pizzico di sale, pepe, qualche fogliolina di maggiorana e il succo di 1/2 limone che avrete filtrato per togliere eventuali semi e filamenti che potrebbero risultare fastidiosi. Per far ridurre la salsa sarà sufficiente qualche minuto con il fuoco medio, nel frattempo pulite le noci.
Ora che avete tutti gli ingredienti è tempo di montare il vostro piatto. Scolate i ravioloni ancora al dente e terminate la cottura nella padella con la salsa di burro al limone.
Impiattate i ravioloni e guarnite il piatto con qualche asparago al forno, una spolverata di parmigiano grattugiato e qualche noce sbriciolata grossolanamente.
SCELTI DA CHI SCEGLIE
Prodotti del pastificio Gaetarelli sono scelti da chi sceglie, per questo nei ristoranti più esclusivi negli store alimentari...
continua »LE RICETTE
Ecco alcune ricette per trovare spunti, idee e consigli per esaltare al meglio l'ottima pasta fresca del Pastificio Gaetarelli
continua »HO.RE.CA
I prodotti Gaetarelli arricchiscono le tavole dei migliori ristoranti del Nord Italia
continua »G.D.O
I prodotti Gaetarelli si trovano negli scaffali refrigerati delle migliori catene distributive
continua »PUNTI VENDITA
Spazi dove è possibile acquistare direttamente la pasta fresca ripiena del pastificio Gaetarelli
continua »