Passione per il prodotto
Ricerca della materia prima
Amore per la cucina
Preparare le tagliatelle con zucca, taleggio e speck è semplice e abbastanza veloce. Si tratta di un primo piatto molto saporito che bilancia al meglio la dolcezza della zucca smorzandola con la sapidità del formaggio e dello speck.
In questa ricetta è previsto l'utilizzo del taleggio ma è possibile sostituirlo con formaggi più saporiti, come il gorgonzola, oppure con crescenza e stracchino per i palati più delicati.
Iniziate la preparazione pulendo la zucca privandola della buccia e dei semi per poi tagliarla a cubetti.
Fate cuocere la zucca utilizzando il metodo che preferite: potete farla bollita, cuocerla al vapore oppure cuocerla in padella con un filo d'olio. Per ridurre ulteriormente i tempi di preparazione potete anche utilizzare il forno a microonde.
Una volta cotta, togliete una parte dei cubetti di zucca che metterete interi nel piatto mentre gli altri andranno frullati per realizzare il condimento della pasta.
Mettete i cubetti di zucca in una ciotola con il taleggio tagliato a pezzi in modo grossolano. Aggiungete un pizzico di pepe e 3/4 cucchiai di acqua calda di quella che nel frattempo potete mettere a bollire per cuocere la pasta, e frullate il tutto con un mixer a immersione fino ad ottenere una crema omogenea.
Mettete da parte il condimento e preparate lo speck tagliato a cubetti piccoli. Prendete una padella antiaderente e fatelo cuocere senza aggiungere alcun condimento fino a renderlo croccante e dorato. Nel frattempo mettete a cuocere la pasta in abbondante acqua salata.
Togliete lo speck dalla padella e fatelo leggermente asciugare sulla carta da cucina.
Mentre la pasta cuoce mettete la crema e i cubetti di zucca che avevate messo da parte a far scaldare in una padella piuttosto larga. Scolate la pasta ancora al dente tenendo da parte l'acqua di cottura. Terminate la cottura della pasta in padella amalgamadola bene con il condimento, se questo risulta troppo denso aggiungete un mestolo d'acqua di cottura della pasta per stemperare il tutto.
Servite terminando il piatto appoggiando sulla pasta i cubetti di speck che costituiranno la parte croccante del vostro piatto rendendolo ancora più appetitoso. Guarnite con qualche fogliolina di timo e, per chi vuole osare, con qualche noce tritata grossolanamente.
SCELTI DA CHI SCEGLIE
Prodotti del pastificio Gaetarelli sono scelti da chi sceglie, per questo nei ristoranti più esclusivi negli store alimentari...
continua »LE RICETTE
Ecco alcune ricette per trovare spunti, idee e consigli per esaltare al meglio l'ottima pasta fresca del Pastificio Gaetarelli
continua »HO.RE.CA
I prodotti Gaetarelli arricchiscono le tavole dei migliori ristoranti del Nord Italia
continua »G.D.O
I prodotti Gaetarelli si trovano negli scaffali refrigerati delle migliori catene distributive
continua »PUNTI VENDITA
Spazi dove è possibile acquistare direttamente la pasta fresca ripiena del pastificio Gaetarelli
continua »